Implantologia richiama la parola “impianto”, ovvero quanto di più vicino al dente naturale.
Un termine che porta con sé anche un senso di resistenza, solidità e sicurezza.
È una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi fissate all’osso della mascella e della mandibola.
Una vite in titanio, a elevata biocompatibilità, viene inserita nell’osso mascellare e/o mandibolare. In un secondo momento, il dentista àncora alla vite il nuovo dente, preparato dal laboratorio protesico.
L’intervento può essere programmato sia nei pazienti giovani sia in quelli in età avanzata in buono stato di salute.
ALL ON FOUR
La tecnica All on Four è una delle innovazioni più significative degli ultimi anni perché permette l’inserimento di un’intera arcata dentale utilizzando solo 4 impianti, invece dei 6/8 tradizionalmente impiegati. L’ancoraggio sicuro e stabile dell’implantologia All on Four è garantito dagli impianti laterali inclinati, che consentono di sfruttare in maniera completa l’osso e di allargare la base di appoggio protesica.
- Nessun utilizzo di protesi mobili provvisorie
- Dentatura fissa completa in sole 24 ore
- Nessun rischio di lesioni al nervo
- Nessuna esigenza di innesti ossei
Le fasi dell'intervento
Sono quattro le fasi dell’intervento implantologico All on 4, che permettono al Paziente di tornare ad avere denti fissi in sole 24 ore, senza l’utilizzo provvisorio di protesi mobili.
- Eventuale rimozione dei denti e posizionamento degli impianti
- Inserimento dei denti provvisori fissi
- Prova della struttura dopo 3 mesi
- Consegna della protesi definitiva
L’ottima riuscita dell’intervento di implantologia All on Four deriva da specifiche tecniche che ogni professionista di Amicodentista conosce e attua, grazie all’esperienza trentennale nel campo e agli strumenti tecnologicamente avanzati utilizzati in ogni intervento. Come per le altre protesi diversi possono essere i materiali, ad esempio la resina, la ceramica, la zirconia ed in relazione a questo diversi possono essere i prezzi proposti per l’implantologia All on Four.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
L’impianto può essere inserito quando l’elemento dentario è già mancante oppure a seguito di un’estrazione. Si può caricare immediatamente la corona dentaria a sostituzione del singolo dente mancante. Dopo circa due o tre mesi di protesi provvisoria fissa, viene eseguita e posizionata la corona definitiva avvitata o cementata sull’abutment.
Nel caso di una situazione post-estrattiva non si effettua l’inserimento degli impianti dentali sfruttando il “buco residuo” dell’estrazione, l’alveolo dentario, perchè spesso si trova esterno all’osso; l’impianto perchè sia stabile deve essere inserito invece nell’osso basale che è più interno.
Il carico immediato sui denti molari è sconsigliato poiché sono sottoposti ad un carico masticatorio più intenso e si trovano in una posizione in cui l’osso mascellare è esiguo. Inoltre, in questi settori posteriori, non vi sono particolari richieste estetiche tali da rendere necessario il ricorso al carico immediato.